giovedì 7 giugno 2012

Londra per tutte le stagioni

piccadilly circus

Facilmente raggiungibile grazie alla Ryanair, che collega l'aeroporto di Stansted a molteplici destinazioni in tutta Europa, Londra è sicuramente una meta per tutte le stagioni (e per tutte le tasche!).
Ideale per un weekend "fuori porta", non deve comunque essere disdegnata per un soggiorno più lungo, vista la varietà di attrattive che ha da offrire.
Ci si può dedicare allo shopping, gironzolando per i negozi di Piccadilly Circus, Oxford Street e Carnaby Street, oppure per le bancarelle del Camden Market, l'alternativo mercato che si tiene a Camden Town.
Se siete amanti dell'antiquariato, troverete sicuramente qualcosa di interessante tra le bancarelle di  Portobello Road, a Notting Hill.
Da vedere anche il mercato coperto di Covent Garden, dove potete trovare un caratteristico mercatino, circondato da caffè, teatri e ristoranti, in cui si esibiscono artisti di strada e giocolieri New Age che rendono l'atmosfera davvero incantevole.
camden town

Gli amanti dell'arte non possono perdere la National Gallery, dove sono conservati quadri famosi di Monet, Renoir, Leonardo da Vinci, Botticelli, Michelangelo e molti altri ancora, nonchè i famosi girasoli di Van Gogh!
Oppure il British Museum, uno dei più importanti musei di storia di tutto il mondo, in cui potrete osservare collezioni provenienti da tutto il mondo, permettendoci di conoscere la storia dell'uomo dalla preistoria ai giorni nostri, come mummie dell'antico Egitto e la Stele di Rosetta.
In entrambi i musei inoltre l'ingresso è totalmente gratuito!
Quando siete stanchi di girovagare, potete concedervi una piacevole sosta in uno dei suoi parchi, come St. James Park o High Park.
Se infine volete godere di una visione diversa della città, potete optare per una crociera sul Tamigi o, se non soffrite di vertigini, un giro sul London Eye, la ruota panoramica che, fino a qualche anno fa, poteva vantare il record di ruota panoramica più alta del mondo.
A seconda di quale sia il vostro budget, troverete senz'altro la sistemazione che fa per voi. 
Potete soggiornare all'hotel Olympia, albergo a tre stelle in un'ottima posizione tra Kensington e Chelsea, a pochi passi dalla fermata della metropolitana di Earl's Court. Una camera matrimoniale per due notti vi costerà sui 174 euro.
Se potete permettervi qualcosa di più, un'interessante proposta, sempre nella stessa zona, è quella del Twenty Nevern Square Hotel, lussuoso hotel elegantemente arredato con influenze europee, asiatiche ed egizie. In questo caso il prezzo per camera doppia per due notti si aggira sui 283 euro.
Insomma...cultura, arte, shopping e divertimento...a Londra ce n'è davvero per tutti i gusti!