lunedì 4 giugno 2012

Un tuffo nel cenote "Cristalino"

cenote cristalino

Lungo la Carrettera Federal, in direzione Tulum, si susseguono numerose insegne di cenotes, in alcuni dei quali è anche possibile fare il bagno.
Ma cosa sono i cenotes?
Sono delle cavità sotterranee che, nel corso di milioni di anni, si sono riempite di acqua. La penisola dello Yucatan è infatti formata da una vasta piattaforma di rocce calcaree che si sono erose durante l'era glaciale creando un incredibile sistema di grotte e cunicoli sotterranei.
Per i maya rappresentavano l'accesso ad un mondo spirituale, teatro di rituali e cerimonie religiose. In alcuni sono stati rinvenuti anche scheletri umani, testimonianze di antichi sacrifici.
Molti cenotes possono essere visitati, in alcuni è anche possibile fare diving, in uno scenario surreale in cui è possibile nuotare tra stalattiti, grotte e stalagmiti.
In ogni caso trascorrere una giornata in un cenote è sicuramente qualcosa di unico nel suo genere.

cenote cristalino

Il cenote Cristalino è poco conosciuto dai turisti ed in genere è frequentato dai messicani che vogliono concedersi un po' di relax.
E infatti è l'ideale per rilassarsi. Non lo troverete affollato, sarete circondati dal verde dell'acqua e della vegetazione circostante. Vi faranno compagnia il cinguettio degli uccellini come sottofondo e qualche iguana sonnacchiosa intenta a prendere il sole sulle rocce.
L'acqua del cenote è limpidissima e fare snorkeling lì è un'esperienza davvero particolare. Si ha l'impressione di trovarsi in un fiabesco mondo sommerso fatto di rocce, grotte e strettoie e popolato da tantissimi pesci colorati d'acqua dolce!