venerdì 8 giugno 2012

Croazia: l'incanto dei laghi di Plitvice

laghi di plitvice

I laghi di Plitvice offrono uno paesaggio incantato che sembra appena uscito da una fiaba. Si trovano in Croazia, a 140 km da Zagabria, e fanno parte del Parco nazionale dei laghi di Plitvice, divenuto nel 1979 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Si tratta di 16 laghi immersi in un incontaminato paesaggio montano ricco di boschi e vegetazione, collegati tra loro da uno spettacolare sistema di cascate e corsi d'acqua e alimentati dai fiumi Bijela Rijeka (fiume Bianco) e Crna Rijeka (fiume Nero).
La parte superiore del parco si trova in una valle dolomitica in cui sono presenti i laghi più grandi e le cascate più scenografiche, mentre nella parte inferiore la vegetazione è più bassa e i laghi presentano dimensioni più ridotte.
laghi di plitvice

E' possibile visitare il parco percorrendo sentieri e passerelle che si snodano nella vegetazione lussureggiante,  ma anche spostandosi con barche e battelli nei laghi più grandi.
Un trenino elettrico vi permetterà inoltre di fare un giro completo e molto panoramico dei tutti i laghi.
Passeggiare in questo scenario fiabesco è un toccasana per rigenerare la mente e vivere al meglio il contatto con la natura. 
La visita dei laghi di Plitvice vi richiederà almeno un giorno, quindi potrebbe essere comodo trascorrere almeno una notte dei dintorni del lago.
A pochi chilometri dal parco, troverete diverse sistemazioni a pezzi davvero interessanti: ne sono ottimi esempi l' House Marinic, in cui i prezzi per camera doppia si aggirano sui 36 euro a notte, e l'House Boro,  sui 60 euro a notte (sempre da intendersi per camera doppia)!