martedì 12 giugno 2012

Il mare caraibico di Budelli

Sardegna

Per un tuffo in questo scenario caraibico non è necessario volare dall'altra parte del mondo. E' sufficiente arrivare in Sardegna e raggiungere con una comoda escursione in barca l'isola di Budelli.
Siamo nell'arcipelago della Maddalena, a nord della Sardegna.
L'isola fa parte, assieme alle altre isole dell'arcipelago, del Parco Nazionale della Maddalena, un'area protetta che si estende in prossimità delle Bocche di Bonifacio. 
Le immagini parlano da sola: il mare è trasparente e cristallino e non ha niente da invidiare alle lagune maldiviane o ad esotiche mete caraibiche!


L'isola di Budelli è famosa soprattutto per la sua Spiaggia Rosa, così chiamata dal colore della sua sabbia, conferitogli da un organismo unicellulare, il Miniacina miniacea.
Tuttavia la spiaggia non è visitabile, proprio per salvaguardare questo incantevole patrimonio naturale.
Un'escursione in barca permette comunque di ammirare la Spiaggia Rosa da lontano e di soffermarsi in punti altrettanto spettacolari, come Porto Madonna, a ragione ribattezzato Le piscine.
Qui infatti il mare, poco profondo, forma delle vere e proprie piscine naturali di un azzurro accecante ed è circondato da una splendida spiaggia di sabbia bianchissima!
L'isola di Budelli è raggiungibile soltanto attraverso delle escursioni in barca giornaliere che partono principalmente da La Maddalena o Palau e toccano di solito anche altre incantevoli isole come Spargi e Caprera.
Non è possibile soggiornare nell'isola di Budelli e, sebbene sia il luogo ideale per una vacanza da sogno, è 
una fortuna che questa piccola isola sia così protetta e l'impatto dell'uomo sia ridotto al minimo.
E' possibile trascorrere la propria vacanza nell'isola de La Maddalena, luogo ideale per partire alla scoperta delle varie isole dell'arcipelago. 
Un'idea può essere il Residence Le Vele, a pochi minuti a piedi dal centro del paese.