lunedì 4 giugno 2012

Zanzibar, l'isola delle spezie

nungwi

Zanzibar. Il suo nome da solo evoca quel non so che di esotico che caratterizza anche nella realtà questa meravigliosa isola dell'Oceano Indiano. Il profumo delle spezie, i tramonti infuocati, le lunghe spiagge di sabbia bianca...
L'isola di Zanzibar (Unguja in lingua swahili) fa parte dell'omonimo arcipelago a largo delle coste della Tanzania insieme a Pemba e numerose isole minori.
E' davvero così come la immaginiamo. 
Circondata da un mare limpido e ricco di sfumature dai colori indescrivibili, riesce ad incantare chi la visita con il suo ritmo lento e l'atmosfera rilassata ("pole pole" direbbero i locali...).
Perchè Zanzibar non è solo mare, ma è in grado di offrire molto di più di una semplice vacanza balneare.

nungwi

La perla di Zanzibar è a mio parere la spiaggia di Nungwi.
Si trova nel punto più a nord dell'isola. Il mare è uno spettacolo e, a differenza della costa est, risente meno del fenomeno delle maree, tanto che è possibile immergersi nelle sue splendide acque ad ogni ora del giorno.
La zona è vivace ed internazionale; sono presenti diversi locali e ristorantini in cui è possibile gustare un aperitivo al tramonto osservando il lento avanzare dei dhow, le tipiche imbarcazioni a vela zanzebarine, oppure trascorrere una piacevole serata cenando a base di ottimo pesce e saporite aragoste.
Ottimo punto di partenza per numerose escursioni sia all'interno dell'isola (visita alle piantagioni di spezie o alla foresta di Jozani) sia nelle isole vicine (Prison Island o piccoli atolli corallini), Nungwi è sicuramente il posto ideale per soggiornare durante la vostra vacanza a Zanzibar.
Vedrete che non avrete più voglia di tornare a casa!!!