mercoledì 30 maggio 2012

Shopping nelle Petronas Towers

petronas towers


Le Petronas Towers sono con grande orgoglio dei malesi il simbolo del progresso economico della Malesia e disegnano lo skyline di Kuala Lumpur in modo inconfondibile.
Impressionanti opere di architettura contemporanea, lasciamo letteralmente senza fiato, soprattutto la sera, quando illuminate svettano con eleganza nel buio della notte.
Alte ben 452 metri, hanno detenuto dal 1998 al 2004 il primato di edifici più alti del mondo. La forma delle torri ricorda quella di due minareti e la pianta a forma di stella ad otto punte ed il design in generale rimandano ai principi islamici di armonia ed unità.
Le torri, costruite dall'architetto argentino Cesar Pelli, ospitano al loro interno la compagnia petrolifera nazionale Petronas e sono collegate da un ponte (skybridge) al 41° piano, a 171 metri di altezza!
E' possibile salire sullo skybridge, tuttavia la compagnia petrolifera mette a disposizione giornalmente soltanto un numero limitato di biglietti, quindi, se si ha questa intenzione, occorre mettersi in fila davvero molto presto!
Ma veniamo allo shopping: i primi 6 piani delle Petronas ospitano al loro interno il Suria KLCC, un mega centro commerciale dove vale davvero la pena fare un giro!

petronas towers

Qui dentro troverete negozi di ogni tipo e tutte le migliori marche a prezzi decisamente più bassi di quelli a cui siamo abituati.
Perdere la cognizione del tempo è davvero facile e sicuramente non uscirete a mani vuote!
Sicuramente il Suria non è l'unico centro commerciale di Kuala Lumpur, anzi, ne troverete in abbondanza nella Bukit Bintang, ma è senz'altro uno dei più vasti e lussuosi.
Al suo interno sono inoltre presenti numerosi ristoranti che offrono pietanza di tutte le nazionalità, dal fish and chips, ai noodles, agli hamburger del McDonald... il tutto a costi davvero molto contenuti.
Considerate che un abbondante piatto di noodle o fried rice con bibita potrebbe costarvi meno di 2 euro!
Sicuramente il biglietto aereo non sarà proprio lowcost ... ma il cibo e lo shopping decisamente si!