mercoledì 30 maggio 2012

Weekend a Copenhagen


La capitale danese è una città moderna e vivace che riesce bene ad integrare la sua atmosfera romantica con il più innovativo design. Considerata tra le città più vivibili al mondo per qualità della vita e tenore dei suoi abitanti, è anche una città fortemente all'avanguardia nella tutela dell'ambiente, tanto da essersi guadagnata più volte il titolo di "città più sostenibile d'Europa".
La sua atmosfera nordica la rende una meta ideale durante le festività natalizie, ma sicuramente può essere vissuta al meglio nelle stagioni "meno rigide", in cui ci si può dilungare in passeggiate lungo lo Stroget, la via pedonale più lunga al mondo, e giri in bicicletta alla scoperta dei pittoreschi canali della città.


Il canale più conosciuto è sicuramente il Nyhavn, l'antico porto della capitale danese, lungo il quale sono oggi presenti ristorantini, caffè e locali di ogni tipo. Da qui partono inoltre i battelli e le imbarcazioni che permettono di scoprire la città attraverso dei tour guidati nei numerosi canali.
La statua della Sirenetta, il più noto simbolo di Copenhagen, si trova all'ingresso del porto e raffigura la protagonista della favola di Hans Christian Andersen divenuta famosa in tutto il mondo con il celebre cartone animato della Walt Disney.
Ma queste non sono le uniche attrazioni di Copenhagen.
Potete visitare il palazzo reale di Amalienborg, residenza invernale della regina, davanti al quale ogni giorno alle 12:00 si svolge il cambio della guardia che non ha niente da invidiare a quello, ben più conosciuto, londinese.
Oppure potete fare un giro a Tivoli, il parco di divertimenti più antico d'Europa, aperto nel lontano 1843, o salire sulla Torre rotonda, antico osservatorio astronomico dalla cui cima è possibile ammirare lo splendido panorama della città ed anche uno scorcio di Svezia!
Se siete amanti della birra non potete perdere un giro alla fabbrica della Carlsberg, museo in cui si può ripercorrere la storia della birreria, conoscere le tecniche di lavorazione utilizzate e gustare due ottime birre gratis comprese nel costo del biglietto! Insomma, ce n'è per tutti i gusti!