lunedì 28 maggio 2012

Weekend a Todi


Una meta interessante per chi vuole trascorrere un weekend all'insegna del relax e della buona tavola è sicuramente Todi. Il centro storico merita di certo una visita: la Piazza del Popolo, da molti considerata tra le più belle d'Italia, è circondata da palazzi medievali di indiscusso valore storico e artistico e una passeggiata
tra le vie del borgo è l'occasione per scoprire angoli e scorci davvero caratteristici.
La cittadina è circondata da verdi colline sulle quali sorgono numerosi agriturismi che offrono un soggiorno rilassante e immerso nella natura.
Un weekend a Todi è anche l'occasione per assaporare il Grechetto di Todi, vino bianco dal sapore delicato e fruttato, da degustare a cena in un ristorantino del centro o direttamente nelle cantine della zona.
Di queste ce ne sono diverse,da quelle più piccole e a gestione familiare, fino ad arrivare alla Cantina Todini, azienda agricola in località Collevalenza che ad oggi può contare ben 70 ettari di vigneti.
Todi può tranquillamente essere visitata in tutte le stagioni e la sua visita può essere accompagnata a quella di altri piccoli borghi della zona, come Spello, Trevi e Montefalco.
E se proprio il tempo non vuole essere dalla vostra parte, potete sempre rifugiarvi in un centro benessere per trascorrere un pomeriggio all'insegna del relax.
Il Casale delle Lucrezie offre una soluzione davvero interessante: il centro benessere, ben curato ed accogliente, dispone di sauna, jacuzzi, bagno turco e docce emozionali, ed il ristorante è un ottimo posto per assaporare le specialità locali!