lunedì 28 maggio 2012

Fried rice with shrimp?


Il Fried rice è un piatto che troverete nei menù di tutti i ristoranti di Bangkok. 
Nella mia esperienza ho avuto modo di assaggiarlo in Thailandia ed in Malesia, ma in generale credo sia un piatto diffuso in tutta l'Asia, sebbene con qualche variante. 
E' sicuramente un piatto adatto anche agli stomaci più delicati che non se la sentono di assaggiare pietanze alla Andrew Zimmern, ma che comunque non vogliono perdersi un assaggio di cucina locale.
Anche se l'aggettivo "fried" ci porta alla mente una dieta non troppo salutare, non bisogna farsi trarre in inganno: il riso (rigorosamente basmati) viene prima cotto a vapore e poi saltato in padella (più precisamente nel wok) con verdure, uova, carne o pesce e salsa di soia. Quindi decisamente più leggero di un menù del McDonald. 
Come dicevo, ci sono diverse varianti; in genere la base di verdure e uova è sempre presente e si può scegliere se aggiungere pollo, gamberi o carne. 
A Koh Tao ho avuto modo di assaggiare anche il Curry fried rice, versione più piccante e decisamente saporita. 
E' sicuramente un piatto completo ed economico; il prezzo varia dalla tipologia del ristorante, ma un buon fried rice può essere gustato anche al costo di un solo euro!