Voglia di tuffarvi in questo paradiso? Non è proprio dietro l'angolo, ma se decidete di fare un viaggio nella penisola dello Yucatan non fatevelo scappare!
Siamo nella Biosfera di Sian Ka'an, a sud di Tulum, nello stato messicano del Quintana Roo.
Si tratta di una riserva naturale diventata nel 1987 patrimonio dell'UNESCO, il cui nome in lingua maya significa "dove nasce il cielo" proprio perchè il colore del mare si confonde con l'azzurro del cielo.
Parte della riserva è sulla terraferma, il resto fa parte del Mar dei Caraibi.
La biosfera ospita numerose specie di animali e il modo migliore di visitarla è partecipando ad un'escursione guidata in barca che vi permetterà di ammirare gli splendidi colori del mare, avvistare tartarughe, delfini e stelle marine, percorrere canali di mangrovie.
Osserverete numerose specie di uccelli che nidificano negli isolotti di mangrovie, come fregate, pellicani e cormorani, e avrete davvero l'impressione di essere dentro ad un documentario!
Avrete inoltre l'occasione di fare snorkeling sulla seconda barriera corallina più grande del mondo e di rilassarvi nelle acque cristalline delle "piscine naturali", un tratto di mare caraibico dai colori spettacolari!
L'escursione può essere organizzata nelle agenzie e negli hotel dei più importanti centri turistici della zona.
Per entrare nella riserva è necessario attraversare una piccola striscia di terra: da un lato l'azzurro del Mar dei Caraibi, dall'altro gli spettacolari colori della laguna...
Le barche partono in genere da Punta Allen, un piccolo paesino di pescatori situato nella parte finale della riserva. Un viaggio nella natura incontaminata assolutamente da non perdere!