martedì 29 maggio 2012

Spiagge e natura nel parco del Conero

parco del conero

Il Parco del Conero prende il nome dal Monte Conero, un promontorio di 572 metri che spezza con maestosità la pianeggiante costa adriatica. 
A pochi chilometri da Ancona, il Conero offre dei panorami magnifici e con le sue spiagge, la natura selvaggia ed i piccoli paesini arroccati su di esso è in grado di conquistare chiunque lo visiti.
Si può scegliere di passeggiare nei sentieri del parco immersi nella macchia mediterranea, lasciandosi affascinare da panorami bellissimi ed in pieno contatto con la natura.
Oppure ci si può dirigere in una delle sue splendide spiagge, per lo più raggiungibili attraverso ripidi sentieri, dove troverete un mare limpido e pulito.
Tra le spiagge meritano sicuramente una visita San Michele, Mezzavalle e la spiaggia delle Due Sorelle, particolarissima caletta raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso una non proprio breve passeggiata lungo un ripido ma molto scenografico sentiero chiamato "Passo del Lupo".
Sulle pendici del Conero sorgono Numana e Sirolo, due graziosi borghi marinari, nati come villaggi di pescatori, che sicuramente meritano l'appellativo di "perle dell'Adriatico". 
Una passeggiata tra le stradine di questi piccoli borghi, che proprio nei vicoli più nascosti offrono scorci di incantevole bellezza, non può assolutamente mancare se capitate da queste parti.
Numana e Sirolo offrono inoltre un'ampia scelta di ristoranti, negozietti, bar e gelaterie, ideali per trascorrere qualche ora dopo una giornata di mare. 
Meta ideale per le vacanze estive, sicuramente il fascino del Conero può essere maggiormente apprezzato in bassa stagione, quando nè i paesini, nè le spiagge, risultano eccessivamente affollate. 
Io ho la fortuna di vivere a pochi chilometri da questo bellissimo posto e vi consiglio davvero di farci un giro!