martedì 29 maggio 2012

Pitigliano: la città del tufo


Pitigliano è un particolarissimo borgo che sorge nella Maremma toscana, in provincia di Grosseto. La sua caratteristica principale è quella di essere interamente costruito su una collina di tufo.
Visto da lontano, si ha l'impressione di osservare un'enorme scultura intagliata nel tufo, quasi che le abitazioni avessero preso vita dalla roccia stessa.
Questa particolarità rende Pitigliano una meta davvero interessante. 
Il centro storico è un susseguirsi di vicoli e piccoli botteghe che offrono scorci uno più bello dell'altro che non si può fare a meno di immortalare con qualche fotografia. 
Una passeggiata in questo borgo permette di assaporare un'atmosfera di altri tempi e ci hanno visto bene i numerosi turisti stranieri che hanno deciso di comperare qui la loro casa delle vacanze. 
Pitigliano si è guadagnata inoltre l'appellativo di "Piccola Gerusalemme" per la presenza di una comunità ebraica abbastanza numerosa che in passato ha trovato rifugio in questo piccolo borgo. 
Ancora oggi è possibile fare una passeggiata nel Ghetto ed osservare monumenti come la sinagoga ed il forno degli azzimi. 



Non c'è modo migliore di concludere una giornata nella città del tufo degustando un buon Bianco di Pitigliano accompagnato da un tagliere di salumi locali. 
E programmare per il giorno successivo una visita nelle vicine e altrettanto pittoresche Sovana e Sorano.